Chi possiede e investe in bitcoin, spesso si può trovare nella situazione di chiedersi se è possibile cambiare i bitcoin in denaro vero e reale, ovvero fisico. In questa guida puoi trovare delle indicazioni molto utili riguardo ciò che bisogna fare per trasferire i tuoi bitcoin all’interno del tuo portafoglio reale, dopo averli trasformati in denaro fisico. È opportuno vedere quindi come effettuare la conversione da una valuta all’altra in poche semplici mosse e seguendo anche alcuni consigli che risultano molto utili per evitare problemi.
Quando si sente parlare di bitcoin spesso si contrappongono ai soldi reali e fisici. Con i bitcoin hai comunque la possibilità di effettuare delle azioni di compravendita, oppure puoi anche decidere di acquistare dei beni o dei servizi di un certo tipo. Inoltre, puoi decidere anche di effettuare degli investimenti e altre tipologie di conversioni. I bitcoin, essendo delle criptovalute, si possono considerare come delle monete in un certo senso nascoste, dato che non hanno la stessa fisicità delle classiche banconote e del denaro reale anche se hanno comunque un loro valore, seppur soggetto spesso alle oscillazioni del mercato.
I bitcoin vengono utilizzati principalmente nel mondo digitale e per poterli disporre occorre avere accesso ad un registro pubblico che contiene tutti i bitcoin, vale a dire la cosiddetta blockchain, all’interno della quale ogni utente può entrare e aprire così un suo wallet personale, ovvero un portafogli di tipo digitale per iniziare ad acquistare e rivendere e investire sui Bitcoin.
I miner e il valore dei bitcoin
I miner dei bitcoin sono dei soggetti volontari che usano i loro pc per effettuare la validazione delle transazioni e rendere quindi del tutto sicuri i nodi tramite i quali avviene lo scambio delle criptovalute. Si tratta quindi di un’azione che viene denominata prova di lavoro e che è alla base della creazione di nuove monete. I miner contro la blockchain, ma svolgono anche il ruolo di creatori di nuovi blocchi di bitcoin, così da risolvere un’equazione matematica. Il primo miner che riesce a risolvere l’equazione, avrà quindi la possibilità di creare un nuovo segmento e potrà così vincere la ricompensa in bitcoin. I bitcoin hanno un valore che oscilla di ora in ora e che cambia spesso con una certa frequenza.
Se il nostro scopo è quello di sapere qual è il valore di una criptovaluta si ha così la possibilità di monitorare i vari siti che sono dedicati a tale argomento, dando un’occhiata anche ai grafici che ci mostrano la situazione dei bitcoin. Sono numerosi i fattori in base ai quali avviene un’influenza sull’innalzamento oppure sull’abbassamento del prezzo dei bitcoin. Ci sono ad esempio anche alcuni fattori a breve termine da cui dipendono spesso le oscillazioni del mercato finanziario e dei fattori invece che sono a lungo termine e che influenzano l’oscillazione del prezzo.
Come cambiare i bitcoin in denaro fisico
Se il tuo scopo è quello di trasformare i bitcoin in soldi reali e fisici, allora devi sapere che è possibile oggi effettuare la conversione della valuta in euro. Molti utenti oggi si chiedono infatti come effettuare questa conversione in modo tale da poter ottenere un guadagno effettivo grazie alla trasformazione dei bitcoin che sono presenti all’interno del proprio wallet personale in denaro reale e fisico, ovvero tangibile. Infatti, considera che tutti i guadagni ottenuti di solito vengono custoditi all’interno del proprio wallet personale, anche se ci sono alcuni utenti che invece hanno l’abitudine di investire in bitcoin ma che poi preferiscono convertire i guadagni nella valuta del proprio paese, dato che non c’è la possibilità di acquistare ogni cosa con i bitcoin sul web.