In questa guida puoi trovare un approfondimento sul prestito per ristrutturazione casa, una soluzione di finanziamento che prevede delle norme e delle leggi specifiche, ma anche degli aspetti particolari, tra cui ad esempio i tassi d’interesse, anche se naturalmente questi vengono considerati per tutte le tipologie di prestiti e dei finanziamenti. Richiedere un prestito per ristrutturazione casa si può dire che oggi vada quasi di moda, dal momento che molte case che si acquistano spesso sono datate e c’è la necessità di migliorare ad esempio la loro facciata esteriore oppure di aggiungere dei nuovi locali oppure anche effettuare ad esempio altri lavori di manutenzione e di tipo ordinario o straordinario.
Chi fa richiesta di un prestito per ristrutturazione casa non è tenuto a dimostrare delle garanzie specifiche anche se molto dipende naturalmente dalle proprie disponibilità economiche. Ad esempio i lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato spesso devono dimostrare solamente le proprie entrate economiche e le proprie ultime buste paga per poter accedere a delle specifiche tipologie di soluzioni di credito.
La fideiussione nei prestiti per ristrutturazione casa
Così come accade anche per tante altre tipologie di prestiti, anche nel caso dei prestiti per ristrutturazione casa è prevista la fideiussione, una pratica che permette di ottenere una certa liquidità tramite una determinata soluzione di credito anche se non si hanno le giuste garanzie economiche da dimostrare per l’ottenimento del prestito. Per chi non lo sapesse, la fideiussione è un contratto che ci permette di accedere a certe soluzioni di credito anche senza avere i giusti requisiti economici, dal momento che parte delle responsabilità di rimborso del prestito va ad un altro soggetto, che si può definire un terzo soggetto. Da una parte troviamo infatti il debitore principale, mentre dall’altra colui che viene chiamato garante, o più raramente debitore secondario. Il garante è un soggetto che di solito gode di una buona situazione economica e che svolge un contratto a tempo indeterminato nel settore pubblico o privato e che provvede quindi ad effettuare il saldo delle rate mensili in caso di insolvenza da parte del debitore principale, ovvero di colui che ha fatto richiesta del prestito. Ricorda che gli interventi economici del garante su un rimborso di un prestito devono però rimanere straordinari ovvero essere relegati solamente a casi di emergenza o di insolvenza da parte del debitore principale.
Un prestito per ristrutturazione casa che viene stipulato con una clausola di fideiussione è caratterizzato dal doppio delle garanzie che sono previste per una banca e, quindi, permette di accedere a dei prestiti che permettono di ottenere anche una certa dose di liquidità. Se non si hanno delle garanzie economiche da dimostrare per l’erogazione di un prestito spesso si può accedere a delle buone somme di denaro solamente se si presenta la firma di un garante, che possa così fare da fideiussore per poter ottenere la liquidità richiesta in prestito. La fideiussione rappresenta anche una via particolarmente comoda da seguire per chi non ha delle garanzie da dimostrare come nel caso di soggetti con protesi a carico e dei cattivi pagatori segnalati al Crif.
Come trovare le migliori soluzioni
Se fai richiesta di un prestito per ristrutturazione casa servendoti della fideiussione devi considerare certamente alcuni aspetti importanti che ti fanno capire se può essere una soluzione di credito davvero conveniente per te oppure no. Tieni conto del fatto che oggi i migliori prestiti per ristrutturazione casa con fideiussione sono caratterizzati dagli stessi aspetti che riguardano anche altri prestiti spesso molto vantaggiosi. Questi prestiti devono essere caratterizzati ad esempio da dei tassi di interesse che sono compresi tra un minimo dell’1% (abbastanza raro) e un massimo del 3% circa. Il tasso dipende sempre dall’andamento dei mercati in base alla tipologia di contratto del prestito che si richiede e anche alle previsioni di crescita o di ribasso dei mercati finanziari. In questa guida puoi trovare tutti i dettagli che vuoi sapere su questi tipi di prestiti.